Home » Cessione d'Azienda » Acquisto di azienda

Acquisto di azienda

Network ComproAziende

Attraverso la piattaforma comproaziende ci si prefigge lo scopo di facilitare lo scambio di aziende e di partecipazioni azionarie nonché di promuovere lo sviluppo di aggregazioni - societarie, consortili o contrattuali - fra più soggetti per l’attuazione di programmi di sviluppo o di ristrutturazione di imprese esistenti e per l’avvio di nuove iniziative economiche, anche attraverso lo strumento del project financing.

Nel sito www.comproaziende.com sono pubblicate informazioni:

  • inerenti imprese esistenti in relazione alle quali il gruppo proprietario intenda sollecitare il compimento di operazioni di carattere straordinario, tese a dismetterne la proprietà, totale o parziale, delle quote o del compendio aziendale, o a ricercare partners per il potenziamento della compagine societaria, anche in vista dell’avvio di nuovi progetti imprenditoriali, mediante aumenti del capitale sociale, fusioni, consorzi, ATI, joint-ventures contrattuali, ecc.;
  • inerenti nuovi progetti di impresa in relazione ai quali il proponente intenda coinvolgere altri partners.

 

Le operazioni che possono essere sollecitate sono le seguenti:

CESSIONE
Intero pacchetto azionario
Parte delle quote
Azienda
Ramo d'azienda
Ramo d'azienda con requisiti SOA
Fabbricati aziendali
Brevetto
Marchio
Softwares
Altri diritti ed opere dell’ingegno
RICERCA PARTNERS
Aumento capitale sociale
Aum. temporaneo capitale sociale
Fusione
Consorzio / ATI
Associazione in partecipazione
Joint Venture contrattuale



La linea di servizi di supporto della piattaforma consiste nell’attività di promozione e di consulenza nell’ambito delle compravendite di aziende, di partecipazioni sociali e di altre operazioni straordinarie di impresa.

Fairvalue oltre a mettere in relazione in modo riservato il soggetto proponente con tutti i soggetti potenzialmente interessati all’operazione, presta loro la propria assistenza fino alla stipula del contratto, con professionalità, imparzialità e trasparenza.

Fasi dell’intervento di Fairvalue

  • inserzione proposta
  • valutazione azienda/quote previa compilazione di appositi form in formato excel (scarica bilanci)
  • consulenza su specifiche tematiche concernenti l’operazione in affiancamento ai consulenti delle parti
  • gestione gara on line
  • assistenza nelle trattative
  • assistenza nella stipula del contratto
  • arbitrato per la risoluzione di dispute
  • verifica requisiti dei tenders

 

Allorché le operazioni da compiere consistano nella cessione di quote, azioni, aziende, o suoi rami, ivi compresi fabbricati, brevetti, marchi, titoli abilitativi e altri diritti, verrà attuata una specifica asta on line, le cui modalità procedurali sono indicate in dettaglio nella relativa sezione.

Oltre l’asta on line, ulteriori elementi distintivi della piattaforma sono costituiti:

  • dalla valutazione gratuita dell’azienda eseguita da Fairvalue, finalizzata ad aumentare la consapevolezza delle parti in merito al valore dell’impresa;
  • l’affiancamento di Fairvalue ai consulenti dei tenders.

 

In comproaziende i consulenti dell’imprenditore e lo staff di fairvalue cooperano affinché si possa realizzare l’obiettivo perseguito dall’imprenditore con il massimo grado di efficienza ed efficacia, prestando l’assistenza tecnica e legale all’uopo necessaria.

I partners comunicano le esigenze dei propri clienti che vogliono siano soddisfatte nel circuito comproaziende e li assistono tecnicamente in tutto l’iter procedurale.

Molto spesso una qualsiasi intrapresa economica non prende il via solo perché non si incontrano le persone giuste, in condizione di apportare le componenti necessarie in termini di idee, capitali, ecc.

La rete di Professionisti Partners Comproaziende alla base di comproaziende fa si che le relazioni tra i tenders si intensifichino rapidamente, in modo armonico, moltiplicando le occasioni di incontro tra domanda ed offerta (nel caso di scambio) o di convergenza su progetti comuni (nel caso di ricerca partners).

I professionisti partners di comproaziende sono dottori commercialisti, ragionieri, avvocati, consulenti finanziari, consulenti del lavoro, consulenti aziendali, ingegneri, architetti, geometri ed altre categorie di consulenti stabilmente legati all’impresa da un rapporto fiduciario.

Essi, con l’adesione al network professionale comproaziende vedono sensibilmente accresciuta la loro capacità di fornire soluzioni all’impresa in un settore di fondamentale importanza quale quello delle operazioni straordinarie, accrescendo quindi il proprio prestigio, muovendosi in un bacino di utenza più ampio ed acquisendo gradualmente sul campo sempre maggiori esperienze.

Fairvalue, in virtù della specifica esperienza maturata ed alle convenzioni siglate con professionisti del settore, svolge un ruolo di assistenza e coordinamento delle varie fasi in cui si articola il processo relazionale tra i tenders.